fbpx
Callout piè di pagina: contenuto
Piante Che Purificano L'aria

5 Piante che purificano l’aria per la NASA

La casa è realmente un luogo sicuro per la nostra salute? Non proprio. Spesso nemici invisibili, come sostanze nocive e pericolose, si disperdono nell’aria tramite l’uso di prodotti e oggetti di uso comune. Esiste un modo “green” per contrastarle? Certamente. Si tratta delle piante che purificano l’aria, scelte addirittura dalla NASA per la loro efficacia.

Alla fine degli anni ’80 la NASA si è trovata a dover elaborare un sistema in grado di disintossicare l’aria delle stazioni spaziali. Lanciò, così, uno studio volto a trovare le migliori piante che potessero filtrare l’aria, migliorandola. A conclusione dello studio, è emerso che alcune piante da interno svolgono lodevolmente questa funzione.

Com’è noto, le piante attraverso la fotosintesi clorofilliana sono in grado di assorbire l’anidride carbonica, rilasciando ossigeno. Alcune piante “speciali” riescono persino a neutralizzare sostanze organiche volatili VOC, grazie ad enzimi detti metilotrofi.

Ecco le 5 piante che purificano l’aria, secondo la nasa.

Sansevieria Trifasciata Laurenti

Detta comunemente “lingua di suocera”, la Sansevieria è una pianta molto preziosa per la capacità di eliminare la formaldeide presente nell’aria. Spesso, i prodotti che usiamo per la pulizia delle nostre abitazioni, la carta igienica e i tessuti da bagno sono pieni di tale tossina.

Colloca la tua Sansevieria in bagno (clicca qui per scoprire quali altre piante puoi inserire) e migliora l’aria di una delle zone di casa più sature di prodotti chimici pericolosi per la salute.

piante che purificano l'aria

Ficus Benjamin

Il Ficus Benjamin filtra l’aria da agenti inquinanti, come la Formaldeide che si deposita sui tappeti di casa o che è contenuta nelle vernici utilizzate per le finiture dei mobili.

In più, è in grado di contrastare il tricloroetilene ed il benzene. Il primo è un liquido incolore che viene utilizzato come solvente per la pulizia delle parti metalliche. Bere o respirare alte concentrazioni di tricloroetilene può provocare effetti sul sistema nervoso, danni al fegato e ai polmoni, anomalie del battito cardiaco ecc. Il secondo è stato classificato dall’IARC come agente carcinogeno del gruppo 1.

piante che purificano l'aria

Aloe Vera

Si tratta di una pianta succulenta davvero facile da coltivare, anche in casa. Oltre a contrastare la formaldeide ed il benzene, è una vera alleata di benessere. Dalle sue foglie carnose si estrae, infatti, un gel naturale molto efficace in caso di scottature. Molte creme lenitive utilizzano l’aloe come ingrediente principale, proprio per le sue benefiche proprietà.

piante che purificano l'aria

Dracena Marginata

Una pianta dall’aspetto esotico ed esteticamente gradevole, che rientra a pieno titolo tra le piante che purificano l’aria. Secondo la NASA, è efficace contro lo Xilene ed il Tricloroetilene, oltreché la formaldeide.

L’esposizione a Xilene ad alti livelli per corti periodi (14 giorni o meno) o lunghi periodi (più di un anno) causano mal di testa, carenza di coordinazione nei muscoli, vertigini, confusioni e cambiamenti di umore.

Particolare attenzione va posta nei luoghi dove è possibile avere alte concentrazioni di vapori di Tricloroetilene; esso de-sensibilizza rapidamente il naso e diviene impercepibile all’olfatto, aumentando il rischio di inalarne dosi elevate. L’esposizione ai suoi vapori può provocare un prolungato bruciore agli occhi e altri problemi di salute ben più gravi.

piante che purificano l'aria

Edera Helix

Si tratta di una pianta rampicante sempreverde, che cresce facilmente ed è ideale per rivestire pareti e recinzioni. Perfetta anche come tappezzante, anche in zone ombreggiate.

E’ anche una pianta che purifica l’aria e particolarmente efficace contro la Formaldeide. Riduce la diffusione di particelle inquinanti trasmesse delle feci degli animali domestici, quindi i suoi benefici coinvolgono anche gli amanti degli amici a quattro zampe.

piante che purificano l'aria

Desideri anche tu rendere la tua abitazione un luogo più sicuro per la tua salute? Vieni a scoprire le nostre piante che purificano l’aria e lasciati consigliare dai nostri esperti vivaisti. Ti aspettiamo nei nostri garden center e on-line su http://floralgarden.it

Pulsante torna in alto
Apri la chat
1
cerchi aiuto?
Ciao, Ti ricordiamo che siamo online dal Lunedi al Sabato dalle 9:00 alle 18:00!
Come possiamo aiutarti? 😊