fbpx
skip to Main Content
Arredare Con Le Piante Da Interno

Arredare con le piante da interno, tra stile e benessere

Hai mai pensato di trasformare l’aspetto della tua casa aggiungendo del verde? Arredare con le piante da interno è una delle scelte di stile del momento. Ti spieghiamo come farlo, aiutandoti a valorizzare i tuoi spazi.

Tutti gli ambienti e tutti i gusti possono essere assecondati scegliendo di arredare con le piante da interno il proprio appartamento. Circondarsi di natura è diventata, infatti, un’esigenza per sopperire alla mancanza di giardini e spazi verdi nelle vicinanze.

I benefici

Scegliere di arricchire la propria abitazione con la presenza del verde è una scelta dai notevoli benefici. Innanzitutto, arredare con le piante da interno significa migliorare il proprio benessere e la propria salute. Le piante, infatti, rilasciano ossigeno in casa e assorbono diversi elementi nocivi. Inoltre, hanno il pregio di controllare l’umidità e di purificare l’aria.

Il benessere si riflette anche sulle emozioni. Circondarsi di verde in casa significa provare un senso di gioia maggiore, ma anche di protezione dal mondo esterno. La propria abitazione diventa, così, un rifugio di benessere, migliorando notevolmente anche l’umore.

Arredare con le piante da interno: la disposizione ideale

Le piante d’appartamento non sono tutte uguali. Ciascuna necessita, a seconda della specie e della varietà, di cure differenti dalle altre. Ti consigliamo, pertanto, di tenere conto degli ambienti di casa che intendi arredare con le piante da interno.

Il bagno è la stanza ideale per piante aeree e cactacee, in quanto sono specie in grado di assorbire la notevole umidità che prospera con l’utilizzo della doccia.

Se possiedi una stanza molto calda, come una veranda o un salotto soleggiato, potrai sbizzarrirti con orchidee, palme, piante grasse, cactus ecc. Tieni sempre in considerazione, però, che gli arbusti domestici non amano il sole diretto. Fai in modo, quindi, che non vi entrino in contatto. In generale, i nemici delle piante sono sempre il caldo eccessivo e la troppa acqua.

La posizione delle piante d’appartamento

Non sovraffollare gli spazi. Ogni pianta ha bisogno del suo habitat ma non bisogna cadere nella tentazione di affollare gli spazi o di renderli troppo vuoti e casuali. Le piante tendono a prosperare quando sono insieme; ti consigliamo, pertanto, di creare in casa delle aree verdi in cui sistemarle adattandole alle dimensioni.

Dal punto di vista stilistico, è importante cercare forme e trame diverse che si completino a vicenda, senza eccedere nell’uso di fiori dai diversi colori, a meno che non si ricerchi un effetto rainbow. Ti consigliamo di mantenere le tue scelte in fatto di colori tre le nuances del grigio e del blu. Si tratta di colori di grande tendenza, che conferiscono eleganza e sobrietà a qualsiasi ambiente.

Piante grandi, medie o piccole?

Se scegli di arredare con piante grandi, considera che necessitano di uno spazio ampio per proliferare maestosamente. Arredare con le piante da interno grandi è una scelta particolarmente adatta per le case contemporanee, dallo stile minimal e con open space.

Se non hai grandi spazi ( e nemmeno il pollice verde) opta per piante di piccola-media grandezza. Non acquistarne molte tutte insieme, ma arricchisci il tuo spazio verde in modo graduale, così da tenere sotto-controllo le proporzioni tra arredamento e verde.

Quali tipologie sono le più adatte per arredare con le piante da interno?

Monstera Deliciosa

Avevamo già parlato di questa pianta meravigliosa e di grande tendenza, consigliandoti come averne cura. Oltre ad essere di moda, si tratta di una specie dall’aspetto lussuoso e jungle. Ti consigliamo di disporla giocando sui contrasti bianco/verde, sistemandola ad esempio in vasi bianchi o chiari.

afe6ede6afd06ff06c60bc81b2c07f27

Pothos

Quando parliamo di benessere grazie alle piante, ci riferiamo soprattutto alla capacità di purificare l’aria. Tra queste c’è proprio il Pothos, una pianta dalle bellissime foglie a forma di cuore di facilissima gestione. Prova a giocare con le altezze, sfruttando tavolini o etagere, per far pendere i rami a cascata: effetto scenico assicurato!

Sansevieria

Sempreverde e resistente, la Sansevieria è una pianta di grande tendenza. Ama molto il caldo e la luce indiretta del sole. Presta attenzione a non esporla al freddo nei mesi più rigidi, perché è particolarmente sensibile al gelo. Conosci le sue varietà? Dai subito uno sguardo alla SANSEVERIA HAHNIIVICTORIA, LAURENTI, FERNWOOD, ZEYLANICA, MOONSHINE, BLACKGOLD, CILINDRICA, FUTURA SUPERBA, KIRKII FRIENDS .

Anthurium

Ideali per ambienti umidi, le foglie a forma di cuore sono un simbolo di ospitalità e fortuna. Scegli una posizione non troppo assolata e divertiti a creare dei mix con le spettacolari nuance degli Anthurium.

Hai già scelto come arredare con le piante da interno la tua casa? Se necessiti di un consiglio, non esitare a chiederci un aiuto. Fino al 2 settembre 2020, le piante da appartamento sono in sconto al 20%.

Ti aspettiamo da Tecnowood in via Regione Siciliana sud-est 397 a Palermo, da Gitto Garden in via Castelforte 100 a Mondello  e on-line su floralgarden.it.

Back To Top