Callout piè di pagina: contenuto
COVID-19 l'impegno di Floral - Consegna Gratuita su Palermo con spesa minima 69€Shop OnlineScopri di più
Tendenze Green

Le tendenze green per decorare casa con le novità più trendy del 2021

Quali sono le ultime tendenze green per decorare la casa con le piante? Ve le presentiamo in questo articolo per creare angoli verdi pieni di fascino e stile. Negli anni passati la tradizione di avere delle piante in casa è stata un po’ tralasciata finché è tornata di moda in modo preponderante. Adesso è sempre più comune invadere gli spazi con le piante tropicali, vistose e di grande impatto visivo, decorano mobili, librerie, camere da letto e anche bagni. Lo stile Urban Jungle ha preso piede negli ultimi anni trasformando le case in ambienti verdi e pieni di rigogliose piante, ricreando angoli di giungla tra le mura domestiche. Con le nostre proposte potrete distinguervi per una casa da vere plant lovers!

Tendenze green: i Marimo

Tra le tendenze di quest’anno è impossibile non nominare Marimo, l’alga palla giapponese che sta spopolando in Italia. A renderla unica è la sua forma sferica dovuta alle particolari correnti che si sviluppano nei bacini d’acqua dolce e che la modellano conferendogli la particolare forma di una palla. In natura vive oltre i 100 anni, arrivando anche a 200 per gli esemplari più longevi ed è praticamente immortale se non si espone ai raggi diretti del sole. Una leggenda molto sentita tra le popolazioni del lago Akan lega quest’alga alla leggenda di due innamorati, il cui amore era ostacolato dalle famiglie. Per sfuggire al loro destino si nascosero sulle rive del lago, si trasformarono in Marimo per poter vivere insieme per sempre. Ecco perché è un regalo ben augurante, simbolo di amore eterno.

Curiosi Kokedama

Affascinanti, dalle forme più svariate, particolari ed unici. Si tratta si una tecnica di coltivazione giapponese nata nel ‘600 che permette di ottenere queste piante fluttuanti nell’aria, con le radici ben piantate nella terra. Letteralmente la parola vuol dire “palla di muschio” o “perla di muschio” proprio perché il terreno in cui cresce la pianta è avvolto in una sfera di terriccio e muschio. I kokedama sono infatti formati da un grosso nucleo interno di Akadama (uno strato di argilla minerale rossa) e Ketotsuchi (terriccio acido e fangoso) completamente rivestito da muschio. Per la loro somiglianza al bonsai sono anche detti mini bonsai o bonsai volant con la differenza che il kokedama non ha il vaso mentre i bonsai trovano dimora nei vasi.

Microuniverso dei Terrari

Un micro universo chiuso in una bolla di vetro. Un mondo affascinante e autosufficiente quello delle piante del terrario. Immaginatelo come se fosse un acquario verde al cui interno è racchiuso un mini giardino. Tappato con il sughero, il terrario mantiene un micro-clima che permette la vita al suo interno, riuscendo a funzionare quasi come una serra. L’umidità si accumula creando l’ambiente perfetto per le piante tropicali, non dovrete garantire particolari cure, solo acqua e luce indiretta. Solitamente è fatto con piantine resistenti e colorate come la fittonia, immerse tra terriccio, ghiaia e sabbia.

Piante in Idroponica

Ficus, Pothos, Hibiscus, Philodendri e Dracena sono solo alcune delle piante che si prestano molto bene a questo tipo di coltivazione, ma anche la Monstera o la Clusia sono molto apprezzate. Questo sistema prevede che le piante crescano senza terriccio in un “brodo” di acqua che le nutrirà lasciandole costantemente verdi. È un sistema molto apprezzato in tutto il mondo ma poco conosciuto in Italia, ma è molto facile da mettere in pratica, anche per chi non ha il pollice verde. Tra le tendenze più ricercate trovate le piante in idroponica con le luci a led, un’idea senz’altro originale che vi farà distinguere tra i plant lovers.

Sapevi di queste tendenze green? Se hai bisogno di ulteriori consigli su come prendertene cura vieni a trovarci. Nei nostri garden centers troverai gli esperti pronti ad aiutarti a rendere unica la tua casa con le piante più trendy. Scoprile nei nostri garden o naviga sul sito per trovare quelle che più si adattano al tuo stile. 

Pulsante torna in alto
Apri la chat
1
cerchi aiuto?
Ciao, come possiamo aiutarti? 😊