fbpx
Callout piè di pagina: contenuto
Piante Giganti

Piante giganti e novità giugno 2020: ulivi e agrumi maestosi

La progettazione di un giardino di media o grande metratura consente di poter inserire piante giganti di grande impatto visivo. Spesso, però, i nostri clienti desiderano coniugare il bello al buono, scegliendo piante dai preziosi frutti commestibili.

In esclusiva per Gitto Garden e Tecnowood a Palermo, le più grandi piante di ulivo e agrumi. La difficoltà nel reperirle in tali grandi dimensioni ci rende orgogliosi di poter essere vostro punto di riferimento.

Piante giganti: gli ulivi

Nella cultura orientale, ma anche in quella europea, gli ulivi sono simbolo di pace. Per gli antichi Greci l’ulivo rappresentava un vero e proprio albero sacro, tanto da prevedere una pena esemplare (l’esilio) per chiunque ne danneggiasse anche uno. I Romani lo ritenevano, invece, un simbolo insigne per gli uomini illustri.

Il principale produttore di ulivi è la Spagna, che conta una produzione di ben 6.160.000 tonnellate. Proprio da tale nazione abbiamo ritirato i migliori esemplari di Olea Europaea Miniestaquilla e Lechin (Leccino), per offrire ai nostri clienti piante giganti di altissima qualità e immensa bellezza.

piante giganti

Ulivo Europeo

L’ulivo europeo è una delle varietà più diffuse al mondo. Si tratta di una specie longeva e frugale, con grande capacità di adattamento e resistenza alla siccità. Ideale per le temperature calde e terreni soleggiati, è sensibile alle basse temperature e soffre l’ombreggiamento. Consigliamo di porlo in zone poco ventose e di non esporlo ad eccessiva piovosità.

Ulivo Lechin

Originario dell’Andalusia, il Lechin o Leccino è una varietà di ulivo particolarmente apprezzata nella produzione di olio . La pianta si presenta molto vigorosa, con una corona spessa e densa. A differenza delle più comuni specie di Olea, tollera bene il freddo, la siccità ed i terreni di cattiva qualità. La produzione stagionale di olive di questa varietà è molto alta e sono spesso piuttosto grosse. Le olive raccolte prima della completa maturazione danno un olio di ottima qualità, fresco, fruttato e profumato. La raccolta delle olive effettuata in epoca più avanzata, invece, potrà produrre un olio meno forte ma con gusto dolce e rotondo.

Desideri visionare tutte le varietà disponibili on-line? Visita il nostro e-commerce cliccando su PIANTE DI ULIVO. Le piante giganti sono già in vendita da Gitto Garden, in via Castelforte 100 a Palermo.

Piante giganti: gli agrumi

Gli agrumi sono da sempre i protagonisti indiscussi dei giardini mediterranei, in Sicilia in particolare. Apprezzati per i loro frutti dolci o aspri, a seconda della varietà, sono le piante perfette da inserire nella progettazione di un giardino di medie o grandi dimensioni.

L’emozione di veder crescere i frutti deliziosi degli agrumi, potendo gustarli all’occorrenza appena colti, è impagabile. Ma, se alla bontà è possibile coniugare anche la bellezza, scegliere piante giganti di agrumi è l’opzione ideale per un effetto visuale di grande impatto.

piante giganti

Citrus Sinensis (Arancio)

Si tratta di un antico ibrido, risultato di un incrocio di oltre 4000 anni fa tra il pomelo e il mandarino. L’arancio è un albero che può arrivare fino a 12 metri, dalle foglie allungate e carnose e dai fiori candidi.

Il periodo di riposo dell’arancio è di soli tre mesi, per cui succede che l’albero fiorisca e fruttifichi contemporaneamente. I primi frutti si possono raccogliere in novembre e gli ultimi a maggio – giugno. Un albero adulto produce circa 500 frutti all’anno.

Citrus Limon (Limone)

Il limone è un albero da frutto appartenente alla famiglia delle Rutaceae. Il nome comune si può riferire tanto alla pianta quanto al suo frutto. Le sue origini sembrano piuttosto incerte, anche se probabilmente sono riconducibili alla Cina, all’India e alla Birmania.

Un albero di Cirtrus Limon può raggiungere i 6 metri di altezza. I germogli e i petali sono bianchi e violetti. Solitamente i limoni si coltivano per la produzione di frutti ma la pianta può essere coltivata in vaso a scopo ornamentale. Per le coltivazioni in vaso è consigliata terra specifica per agrumi e il rinvaso annuale prima del ricovero invernale in serra.

In clima favorevole, il limone fiorisce e fruttifica due volte l’anno. La fioritura dura almeno due mesi e il frutto maturo può attendere altri due mesi sull’albero prima di venir colto, il che favorisce una raccolta sistematica. In condizioni favorevoli, un albero adulto può dare da 600 a 800 frutti all’anno.

Citrus Kumquat (Mandarino cinese)

Detto anche comunemente mandarino cinese o kingen, è un piccolo albero da frutto appartenente alla famiglia delle Rutacee. Si presenta come un albero sempreverde, di 2,5-4,5 m, con rami fitti, e qualche volta piccole spine. Le foglie sono di un verde scuro intenso, i fiori bianchi nascono singoli o in gruppo dalle gemme.

È una pianta da esterno, può resistere fino a −5 °C se viene coperto con un velo di tessuto non tessuto ed è collocato in una posizione riparata dai venti freddi. La fioritura prosegue tutta l’estate ed avviene in contemporanea con la crescita dei frutti, rendendo particolarmente ornamentale tale essenza.

Una caratteristica assai piacevole dei frutti di Kumquat è di poter essere ingeriti senza sbucciarli. Il loro utilizzo è vario anche in cucina e adatto per la produzione di liquori.

Desideri visionare tutte le  nostre piante da frutto? Visita la sezione PIANTE DA FRUTTO. Le piante giganti sono già in vendita da Gitto Garden, in via Castelforte 100 a Palermo.

Pulsante torna in alto
Apri la chat
1
cerchi aiuto?
Ciao, Ti ricordiamo che siamo online dal Lunedi al Sabato dalle 9:00 alle 18:00!
Come possiamo aiutarti? 😊