Skip to content

Menta: #musthave d’inverno

Siamo in piena stagione invernale, le giornate si allungano e le temperature calano come il nostro sistema immunitario. Abbiamo imparato nel corso del tempo che i rimedi naturali la maggior parte delle volte si rivelano i migliori. Come possiamo dimenticare i decotti che i nostri nonni preparavano per noi, o i consigli che dispensavano? oggi tratteremo dell’erba aromatica per eccellenza che ci aiuta a combattere contro raffreddori e maldigola: la menta

?Le proprietà della menta:

foglie di menta su sfondo bianco 100011 174

La menta è una spezia ricavata da Mentha species, una pianta della famiglia delle Labiate. Dall’azione digestiva, antisettica e rinfrescante, è utile per combattere la nausea e l’alitosi. Essendo così rinfrescante inoltre, aiuta la digestione, previene e combatte l’alitosi. Il mentolo contenuto nella menta ha proprietà che stimolano l’attività gastrica. Come se ciò non bastasse Il mentolo, inoltre, ha proprietà analgesiche ed antiemetiche; la menta può quindi essere utilizzata per combattere nausea e vomito.

?La menta in cucina:

La menta è un elemento principalmente usato nella cucina: in particolare la menta piperita. Ad ogni modo, ci sono molte varietà di menta, ognuna più indicata per un piatto che per un altro. Con il suo sapore rinfrescante ed intenso, la possiamo trovare in mille ricette! ma gli accostamenti più particolari e deliziosi troviamo:

  • cioccolato & menta (After Eight)
  • verdure e menta (peperoni, melanzane, zucchine)
  • menta & alcool  ( mojito, liquore, gin cup, stinger)
  • pesti & condimenti

Noi in questo periodo freddo, dove abbiamo bisogno di qualcosa di caldo contro i nostri malori stagionali, consigliamo un buonissimo decotto con la nostra erbetta preferita! vi sentirete rinfrescati e le vostre vie respiratorie si saranno decisamente rinvigorite!

 

1️⃣resize 2️⃣ebollizione         3️⃣scolino 4️⃣tisana 2

1️⃣ Prendete delle foglie di menta piperita dal vostro giardino, e lasciatele essiccare 2️⃣ In una tisaniera lasciate bollire dell’acqua, Portata in ebollizione immergete le foglie secche e lasciate in infusione per più o meno 8 min. 3️⃣ A termine del tempo, filtrate l’acqua attraverso un colino per sottrarne le foglie 4️⃣ Infine aggiungere a discrezione un cucchiaio di miele e mescolare.

 

tisana endSemplice, rapido ed efficacie!

 

 

 

 

 

 

 

?Il colore menta nel design:

color trends 2020 neo mint green future 20

E’ una gradazione particolarmente chiara di verde che tende vagamente all’azzurro, un colore freddo, simbolo di serenità ma soprattutto di freschezza che sprigiona anche molta luminosità. Questa tonalità pastello così fresca, originale e anticonvenzionale ha immediatamente conquistato i gusti più raffinati! amato per la sua delicatezza e perché, al tempo stesso, riesce a essere molto frizzante. Si tratta di un colore perfetto sia per la stagione primaverile che per quella estiva, in grado di dare una nota di colore a qualsiasi giornata grazie alla sua brillantezza. Si abbina perfettamente a colori neutri come il bianco, il beige, l’avorio, il grigio perla, il rosa cipria e il pesca, dando vita a stili trendy e sofisticati.

Per quanto riguarda l’arredamento, è uno dei colori per decorare casa amatissimi dai designer. Leggerissimo, impalpabile, delicato: è ideale soprattutto per il bagno e per le zone di passaggio, come ingresso e corridoio. Perfetto con arredi, profili delle porte e infissi bianchi. Infatti nelle case in stile country o shabby si opta per un verde menta o salvia: utilizzalo per il colore della cucina, per le pareti del soggiorno o nei tessuti della camera da letto.

mint tablerisize 1 cucina 1

Torna su