vai al contenuto principale

Halloween: le 4 Piante più mostruose di sempre

Halloween, una festività molto antica, probabilmente di origine celtica, poi esportata negli Stati Uniti dove ha assunto le sembianze attuali tra zucche intagliate dalle facce mostruose e bambini che bussano alle porte, mascherati in modo spaventoso, facendo la caratteristica domanda “dolcetto o scherzetto?”. Negli ultimi anni questa festività anglosassone si è diffusa moltissimo anche qui in Italia, diventando sempre più di moda soprattutto tra i più giovani! E proprio in occasione di questa giornata, vogliamo parlare di 4 piante che sembrano uscite direttamente da un film dell’orrore.

Piante Carnivore

Le piante carnivore, conosciute come le predatrici del mondo vegetale, da sempre appassionano tanto i #plantlovers quanto i fan del genere horror e fantascientifico. Diventate nell’immaginario collettivo piante dall’aspetto mostruoso, con fauci acuminate e ghiotte di carne umana, sono in grado di catturare insetti e piccoli artropodi da cui assorbono sostanze nutritive come fosforo e azoto.

Tra le più famose, la dionea, la cosiddetta trappola di venere, che intrappola gli insetti con un sistema di ciglia, per poi digerirli lentamente e ancora vivi, mediante delle sostanze enzimatiche. In garden troverete oltre la dionea, anche drosera e sarracenia.

La “Pianta Cadavere” 

La Rafflesia Arnoldi è una pianta, anzi un fiore, diffuso nelle foreste pluviali dell’Indonesia, conosciuto oltre che per le sue grandi dimensioni e il suo aspetto carnoso, per il suo odore estremamente forte, simile a quello della carne in putrefazione. Infatti è conosciuta come pianta cadavere per via di questo olezzo caratteristico, che tuttavia ha un importante ruolo riproduttivo, riuscendo ad attirare diversi insetti impollinatori, tra cui le mosche.

Si tratta inoltre, di una pianta parassita che vive totalmente a spese della linfa prodotta dalla pianta ospite, un rampicante delle famiglia delle Vitacee, a cui appartiene anche la nostra vite.

Il “Monstruosum”

Si tratta di una particolare varietà di myrtillocactus crestato, una pianta grassa dall’aspetto estremamente irregolare e ‘rugoso’, conosciuto come monstruosum proprio per via di questa forma, che sembra ricordare dei mostruosi volti umani. Rimane comunque una pianta ornamentale molto apprezzata, che potrete trovare nei  nostri garden center.

Lo Stramonio: l’Erba del Diavolo

Il datura stramonium è una pianta erbacea molto diffusa in Italia, bella quanto letale! Si tratta infatti di una pianta estremamente velenosa, conosciuta anche come erba del diavolo o erba delle streghe, poiché anticamente utilizzata nei rituali per via delle sue proprietà allucinogene e narcotiche. Il veleno dello stramonio provoca una paralisi della muscolatura respiratoria e la maggior parte delle volte conduce il malcapitato alla morte.

E’ molto diffusa tanto in pianura quanto in montagna ed importantissimo riuscire a riconoscerla a causa della sua pericolosità, data da un’altissima concentrazione di alcaloidi.

Torna su
Apri la chat
1
cerchi aiuto?
Ciao, come possiamo aiutarti? 😊