Callout piè di pagina: contenuto
Sostenibilità

FloralGarden e l’impegno per la sostenibilità: partire dalla piantumazione di alberi nelle scuole

“Amico albero…regali ossigeno per respirare, tanta ombra per rinfrescare. Ogni stagione fai una magia e porti ovunque l’allegria. Se un amico eccezionale, un amico davvero speciale”

 

Con questa e altre filastrocche gli alunni e le alunne delle scuole palermitane hanno accolto l’iniziativa della Festa dell’Albero nella città di Palermo per ricordare l’importanza della sostenibilità ambientale e della protezione dell’ambiente contro il cambiamento climatico.

L’impegno globale per la sostenibilità

Il giorno 21 Novembre si è celebrata la “Giornata Nazionale dell’Albero” che ha l’obiettivo di promuovere il rispetto per la natura e per gli alberi. In occasione di questa ricorrenza, ENO Environment Online – una rete globale di scuole e comunità che si basa sul volontariato per lo sviluppo sostenibile, ha invitato scuole, gruppi o comunità a partecipare all’evento internazionale di piantagione di alberi.
Dal lancio nel 2000, oltre 10.000 scuole in 157 Paesi hanno partecipato e realizzato azioni concrete per l’ambiente. Hanno piantato alberi dal 2004 circa due volte all’anno insieme all’ONU; per la Giornata Internazionale della Diversità Biologica 22 maggio e per la Giornata Internazionale della Pace 21 settembre. Ovviamente si può partecipare piantando in qualsiasi giorno durante tutto l’anno a seconda della stagione adatta per la semina dei vari paesi.

L’impegno per la sostenibilità a Palermo

Quest’anno anche nella nostra città, l’azienda Floral Garden ha accolto l’appello della referente ENO a Palermo, la professoressa Alessandra Anastasi dell’istituto Setti Carraro, e ha organizzato la piantumazione di alberi di ulivo in tantissime scuole, contribuendo così alla diffusione di una cultura sempre più rispettosa della natura e dell’ambiente con un gesto concreto.
Da giorno 23 novembre, gli alunni di varie scuole hanno piantato nei giardini dei plessi degli alberi d’ulivo donati dal gruppo Floral Garden, leader nel settore casa e giardino con i suoi due garden center, Gitto Garden sito in via Castelforte 100 e Tecnowood in Viale Regione Siciliana 397. Questa attività segna l’inizio di buone pratiche di piantumazione di alberi che riequilibreranno l’impoverimento della superficie boschiva e forestale fondamentali per bilanciare i livelli di anidride carbonica nell’aria.

Progetti per la sostenibilità con Floral Garden

Sono questi gli obiettivi del progetto ENO (ENvironment Online – Ambiente online) che saranno perseguiti durante l’anno scolastico attraverso varie attività che saranno sottoposte alle scuole per promuovere la cultura della sostenibilità ambientale. Successivamente alla piantumazione dell’albero, sarà apposta una scheda tecnica dell’albero con un qr code che porta al sito di ENO in cui ci saranno tutte le informazioni sul progetto. Floral Garden, sostiene e promuove l’iniziativa sia attraverso la donazione degli alberi che con assistenza tecnica, nell’ottica di una città sempre più dedita alla sostenibilità. Questo sarà senza dubbio, uno dei tanti progetti in tema ambientale che l’azienda deciderà di sostenere attraverso tanti gesti concreti, insieme alle scuole, ai più piccini, affinché possano crescere in un mondo sempre più verde, rendendosi responsabili del cambiamento necessario nel cammino verso la sostenibilità.

Ti piacerebbe poter dare il tuo contributo? La protezione dell’ambiente passa anche attraverso gesti concreti e piantare gli alberi ci sembra senza dubbio un importante tassello per la sensibilizzazione e per il  miglioramento della qualità dell’aria. Ti invitiamo a venire a trovarci nei nostri garden center, potrai acquistare e donare un albero, ci penseremo noi a piantarlo nelle scuole.

Pulsante torna in alto
Apri la chat
1
cerchi aiuto?
Ciao, come possiamo aiutarti? 😊