fbpx
Callout piè di pagina: contenuto
Eliminare I Parassiti In Giardino

Eliminare i parassiti in giardino: i 4 nemici più comuni

Curare il verde è la tua passione? Impara ad eliminare i parassiti in giardino, per difendere le tue piante da scomode e, talvolta, pericolose presenze. Ti spieghiamo come individuare i problemi più comuni e a combatterli.

Afidi o Pidocchi

Sono ritenuti i nemici più comuni delle piante da frutto e da fiore. Chiamati comunemente “pidocchi”, gli afidi sono parassiti infestanti in grado di propagarsi alla piante più vicine in modo rapido e aggressivo.

Come riconoscerli?

Sono piccolissimi insetti da 1 a 10mm di grandezza. Presentano un apparato boccale pungente-succhiatore, attraverso il quale perforano la superficie di foglie, piccoli rami e germogli, per succhiare la linfa delle piante.

Gli afidi producono un liquido zuccherino, la melata, che attira formiche, api e permette la proliferazione di funghi.

Come eliminare gli afidi?

Se si hanno molte piante, sono di grandi dimensioni o se l’infestazione è grave si può far ricorso ad insetticidi.

Ad esempio, i più utilizzati ed efficaci sono quelli a base di deltametrina, cipermetrina, permetrina.

eliminare i parassiti in giardino

Cocciniglia

E’ un insetto di piccolissime dimensioni, amante del caldo e dell’umidità. La sua infestazione indebolisce le piante, talvolta fino a farle deperire.

Anche in questo caso è importante eliminare i parassiti in giardino, per evitare danni irreparabili.

Come riconoscere la Cocciniglia?

La sua presenza è rivelata da una punteggiatura di colore bianco sui rami e sulle foglie delle piante che nel giro di qualche giorno comporta la decolorazione delle parti colpite.

Come eliminare la Cocciniglia?

Un rimedio naturale è quello di strofinare un batuffolo di cotone imbevuto di alcol etilico sulle parti infestate. In caso di malattia avanzata, è consigliabile utilizzare un prodotto specifico.

Il trattamento va effettuato al mattino o alla sera e comunque su piante non esposte ai raggi diretti del sole.

eliminare i parassiti in giardino

Mosche bianche \ Aleuroidi

Si tratta di parassiti di origine tropicale, che attaccano principalmente gli agrumi ( i limoni in particolare), ma anche piante da balcone come i gerani.

Le mosche bianche amano gli ambienti umidi e caldi e sono solite, anch’esse, produrre la melata.

Come riconoscere la mosca bianca?

Generalmente, le foglie intaccate dalla loro presenza tendono ad ingiallire fino a cadere. Si notano generalmente fumaggini, ovvero macchie bianche o scure causate dalla proliferazione del fungo saprofita.

Come eliminare la mosca bianca?

Un prodotto efficace è sicuramente un insetticida idrosolubile per piante floreali e ornamentali, da dosare con un apposito misurino in acqua.

Eliminare i parassiti in giardino

Oziorrinco

Eliminare i parassiti in giardino può essere un compito complicato, soprattutto quando si tratta di combattere l’Oziorrinco.

Si tratta di un insetto infestante, appartenente alla famiglia dei coleotteri.

Come riconoscere l’Oziorrinco?

I danni alle colture sono causati soprattutto dall‘attività trofica delle larve, che penetrano nell’apparato radicale scavando vere e proprie gallerie.

Come eliminare l’Oziorrinco?

Questo parassita è particolarmente difficile da debellare. Solitamente, si preferisce utilizzare insetticidi specifici, come ad esempio zolfo bagnabile, da distribuire nelle ore serali quando l’oziorrinco esce per nutrirsi delle foglie delle piante.

eliminare i parassiti in giardino

Gli interventi del giardiniere

L’intervento di un tecnico esperto, che curi il giardino in modo professionale, non è solamente un servizio del quale usufruire per rimediare ad un problema.

Spesso è meglio prevenire. Un giardiniere esperto può eliminare i parassiti in giardino, ma anche prevenirne la formazione.

Sapevi che, grazie all’intervento dei nostri tecnici, possiamo realizzare interventi ordinari e straordinari di manutenzione? Effettuiamo sopralluoghi gratuiti nel tuo giardino, per stabilire gli interventi necessari. Ti rilasciamo, inoltre, un preventivo non impegnativo per le opere necessarie da compiere.

Vieni a trovarci presso i nostri garden center, Gitto Garden e Tecnowood a Palermo, e richiedi la tua consulenza.

Eliminare i parassiti in giardino
Pulsante torna in alto
Apri la chat
1
cerchi aiuto?
Ciao, Ti ricordiamo che siamo online dal Lunedi al Sabato dalle 9:00 alle 18:00!
Come possiamo aiutarti? 😊