fbpx
skip to Main Content
Canapa Sativa Tisza

Canapa Sativa Tisza: una pianta dai 1000 usi

Coltivata principalmente per uso industriale, la Canapa Sativa Tisza è anche una pianta ornamentale che ben si adatta al clima mediterraneo. Sapevi che si tratta di una pianta dai mille usi? È coltivata, infatti, soprattutto per la produzione tessile o l’utilizzo edile, e per la produzione di carta.

Un aspetto che spesso preoccupa della sua coltivazione è quello legale. In Italia, questa specie è consentita in quanto il tasso di THC è inferiore allo 0.2%.

Chi coltiva la Cannabis in ambito domestico e per impiego individuale non è perseguibile penalmente: le Sezioni unite penali della Cassazione, nella camera di consiglio del 19 dicembre 2019, hanno statuito che “non costituiscono reato le attività di coltivazione di minime dimensioni svolte in forma domestica. (Clicca qui per saperne di più.)

Notevoli sono i vantaggi che le coltivazioni di canapa portano all’ambiente, le piante di cannabis sativa riescono infatti ad eliminare la Co2 dannosa dall’ambiente, purificando l’atmosfera. Da non sottovalutare anche la funzione depurativa dei terreni, che permette di arricchire di fito-nutrienti, i terreni impoveriti dalle colture estensive.

Perché coltivare la Canapa Sativa Tisza?

Dal punto di vista ornamentale, si tratta di una pianta molto originale e a bassa manutenzione. La “Tisza” è una varietà ungherese tipica della macchia mediterranea e per tale motivo ben si adatta al nostro clima. La sua particolarità è sicuramente l’aspetto delle foglie tra il color verde smeraldo ed il verde vivido e la fioritura ad agosto ne completa la bellezza.

L’aromaticità è uno dei suoi punti di forza. Il profumo è delicato ed intenso ed è molto gradito sia in casa che in ufficio. Pare abbia, infatti, un effetto rilassante.

canapa sativa tisza

E’ una pianta legale?

Assolutamente sì. La Canapa Sativa Tisza è una varietà 100% legale in Italia, in quanto il tasso di THC (tetraidrocannabinolo) è inferiore allo 0.2%. Nel nostro Paese la coltivazione industriale è consentita dalla circolare ministeriale del MIPAF n. 1 prot. 200 dell’8 maggio 2002, limitato a varietà di canapa certificata, appositamente selezionate per avere un contenuto trascurabile di THC, che ne costituisce il principio attivo farmacologico e psicotropo.

I benefici della Canapa Sativa Tisza

Sappiamo già che questa pianta desta molte curiosità, soprattutto perché sono noti gli effetti di altre sue varietà. Eppure, questa graziosa tipologia di canapa è un alleato di benessere. Tra i suoi benefici, infatti, si annoverano effetti sedativi, antiossidanti, antinfiammatori, anti-distonici, anti-convulsivanti. Ciò si deve alla presenza di cannabinoidi non psicotropi. Grazie a tali principi attivi sembrerebbe possibile combattere, ad esempio, il mal di testa, lenire i dolori di muscoli e legamenti.

canapa sativa tisza

Come si coltiva?

La Canapa Sativa Tisza può essere coltivata in giardino e predilige quelli terreni di medio impasto, profondi, freschi, non compattati, senza ristagno e ricchi di sostanza organica. E’ consigliato trapiantare la pianta subito dopo l’acquisto, sistemandola in un vaso grande o direttamente in terra. Adora stare a pieno sole.

La nostra azienda si riserva il diritto di vendere la Canapa Sativa Tisza ad uso esclusivamente ornamentale, non rispondendo di eventuali altri usi.

La Canapa Sativa Tisza è disponibile presso i nostri punti vendita Tecnowood (via Regione Siciliana SE 397) e Gitto Garden (via Castelforte 100) a Palermo.

Scopri tutte le nostre piante officinali su floralgarden.it

Back To Top
Apri la chat
1
cerchi aiuto?
Ciao,
Come possiamo aiutarti?