Callout piè di pagina: contenuto
Piante Rampicanti

6 Piante rampicanti per decorare casa

Le piante rampicanti sono l’ideale per schermare alcune zone del giardino o del terrazzo e adornare muri, grigliati e portici per donare alla propria abitazione un’atmosfera bucolica e mediterranea. Le piante più utilizzate sono le sempreverdi ma esistono anche numerose alternative fiorate per godere di un ambiente colorato.

Edera

L’Edera è tra le piante rampicanti più facile da coltivare perché richiede poca o nessuna manutenzione. Cresce ovunque, non ama terreni umidi e predilige un’esposizione soleggiata o parzialmente in ombra. Sarà necessario piantare l’edera in una posizione dove potrà facilmente arrampicarsi, altrimenti resterà tappezzante.

Gelsomino

Il gelsomino è una pianta rampicante semplicissima da coltivare la cui crescita è molto veloce. Questa rampicante produce fiori bianchi a forma di stella dall’intenso profumo che fioriscono per tutta l’estate. Per crescere, la pianta ha bisogno del sostegno di una rastrelliera o di una recinzione, non va potata e dovrà essere innaffiata solo in caso di siccità.

Glicine

I Glicini sono originari della Cina, del Giappone, della Corea e dell’America. Sono piante rampicanti di forte crescita con una spettacolare fioritura primaverile ed un fogliame di un verde brillante in estate. Dovranno essere posti possibilmente in un luogo ben soleggiato ma possono sopportare anche l’ombra adattandosi bene a qualsiasi terreno.

Fico

Il fico rampicante è una piccola pianta rampicante sempreverde che tende ad attaccarsi con facilità ad ogni supporto per mezzo di radici aeree. Le foglie sono di dimensioni contenute, ovali, di colore verde brillante. In natura la pianta produce piccoli fiori, seguiti da frutti.

Vite americana

La vite americana è una pianta rampicante dal rapido sviluppo. Spesso confusa con la vite canadese è molto amata per le sue foglie che cambiano colore nel corso dell’anno. In primavera sono verde chiaro, in estate verde scuro per poi virare verso il rosso nella stagione autunno/inverno.

Buganvillae

Le Buganvillee sono arbusti rampicanti sarmentosi con fusti volubili, spesso spinosi, e foglie sempreverdi. Le buganvillee sono piante rampicanti che amano il sole e temono il freddo invernale, per questo motivo è opportuno posizionarle in luoghi riparati dal vento.

Pulsante torna in alto
Apri la chat
1
cerchi aiuto?
Ciao, come possiamo aiutarti? 😊